Il turismo sostenibile è una delle chiavi dello sviluppo

Il turismo sostenibile è una delle chiavi dello sviluppo della nostra comunità.
La civiltà di un popolo si misura nella capacità di tutelare sia l’ambiente sia diritti dei lavoratori e che visitare un luogo significa incontrarne la storia, la cultura, i costumi, gli stili di vita.

Al riguardo facciamo nostra la definizione del World Tourism and Travel Council.
“Il turismo sostenibile è un turismo che ora e nel futuro opera entro le capacità naturali per la rigenerazione e la produttività futura delle risorse naturali. Riconosce il contributo all’esperienza turistica di popolazioni, comunità, costumi e stili di vita; accetta che le popolazioni debbano avere un’equa distribuzione dei benefici economici del turismo; è guidato dalle aspirazioni delle popolazioni locali e delle comunità dell’area ospite.”

Il turismo è un settore trainante sul Lario, che coinvolge molti giovani. Proporrò agli operatori turistici di promuovere un marchio che consenta al cliente di avere la certificazione che in quel luogo i lavoratori sono tutelati e la loro professionalità e rispettata e incentivata. Questo per andare contro le logiche del turismo “mordi e fuggi”che spesso ha come conseguenze molte situazioni di precariato e di fragilità sociale».

como